UniCredit Direct – Ampliamento orario Sabato

22 dicembre 2022
By Voghi

UNICREDIT DIRECT – AMPLIAMENTO ORARIO SABATO

Il 21 dicembre si è svolto l’incontro di approfondimento con l’Azienda, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, circa l’estensione del servizio di Unicredit Direct fino alle 22.00 anche alla giornata del sabato, a partire dal 14 gennaio 2023.

L’Azienda ha dichiarato che la decisione di prolungare l’orario del sabato rientra nelle previsioni del CCNL e che le motivazioni tecniche-organizzative sono legate sia all’evoluzione delle abitudini dei clienti, che hanno dimostrato quanto l’attività della banca telefonica stia diventando sempre più centrale, sia all’internalizzazione dell’attività delle carte di credito, servizio fino ad oggi gestito da service esterno, che prevede la risposta al cliente anche nel pomeriggio del sabato.

L’azienda ci ha comunicato che si prevede il coinvolgimento di circa 100 lavoratrici e lavoratori della struttura di UCD nei turni del sabato, di cui una ventina inseriti nel turno fino alle 22.00. La rotazione dei sabati è tra tutti i Poli, oltre che tra colleghe/i.

Abbiamo chiesto di privilegiare il criterio della volontarietà e il ricorso allo smart working, sempre su base volontaria, per la giornata del sabato ed in generale per i turni serali. L’azienda ci rassicura sul fatto che ciò già avviene. Possono, però, svolgere il turno del sabato pomeriggio solo coloro che hanno lo skill carte. È stato, quindi, dato maggiore impulso alla formazione sulle carte di credito, in modo da ampliare il numero di persone con skill carte. Pertanto, grazie all’ampliamento degli skill, alla rotazione tra i Poli e alla rotazione tra lavoratrici e lavoratori coinvolti, il turno del sabato pomeriggio potrà capitare, indicativamente, poche volte l’anno.

Di conseguenza abbiamo ritenuto opportuno chiedere una programmazione a lungo termine.

Resta inteso che tutte le indennità previste da CCNL verranno riconosciute, così come lo sono già per gli altri giorni della settimana.

Abbiamo chiesto attenzione nei confronti di personale con L.104, problemi di salute, genitori con figli piccoli. L’Azienda ci risponde che sarà posta la stessa attenzione che già esiste nelle giornate da lunedì a venerdì, nelle quali è già previsto il turno fino alle 22.00.

Verificheremo nei prossimi mesi che effettivamente l’impatto dell’introduzione di un turno aggiuntivo al sabato sia molto limitato, così come illustrato dall’azienda.

Milano, 22 Dicembre 2022

Le segreterie di Coordinamento in Unicredit S.p.A,

FABI-FIRST CISL-FISAC CGIL- UILCA- UNISIN

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS