Volantino Unitario della region SUD

15 giugno 2017
By Voghi

I CIECHI DI BRUEGEL, TRA inSICUREZZA E HR…

Il dipinto di Bruegel raffigura sei uomini ciechi e sfigurati. Il primo uomo è giĂ  caduto con la schiena in un fossato e, essendo tutti aggrappati l’uno all’altro con i bastoni, sembra trascinare i propri compagni con lui. L’opera di Bruegel traduce in immagini la parabola evangelica del cieco che guida un altro cieco, in cui Cristo si rivolge ai Farisei: “Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!“. Unicredit ne segue, purtroppo, l’esempio!

Il 6 giugno u.s. si è svolto, in Region Sud, il consueto incontro dell’Osservatorio sulla Sicurezza con la presentazione alle Organizzazioni Sindacali dei dati statistici per l’anno 2016 sugli eventi criminosi che hanno coinvolto il ns. Istituto. Particolarmente significativo il dato che testimonia come l’efficacia delle implementazioni tecnologiche abbia costituito valido deterrente a individuare le ns. Strutture come obiettivi di eventi criminosi. Allo stato attuale, però, nonostante i numeri favorevoli, la Campania resta comunque il territorio considerato a maggior rischio security.

In ordine ai progetti in corso di attuazione, rilevante è la realizzazione di chiavi elettroniche dotate di codici modificabili in base all’utilizzabilità secondo i ruoli e le mansioni dell’assegnatario. Ciò potrà comportare una minor incidenza delle problematiche legate alle attribuzioni e ai passaggi di consegna. Interessante anche il progetto di sistemi cosiddetti fisheyes che consentono il controllo remoto dei dati, con il superamento delle problematiche legate alla gestione locale delle richieste della AA.GG..

Da parte sindacale si è evidenziato come i processi di chiusura e successivo accorpamento di agenzie possa costituire un momento di criticità, a livello di sicurezza, che va gestito con la massima attenzione.

In ordine alle annose e mai risolte problematiche relative al caricamento dei bancomat e della gestione dei mezzi forti in genere, l’Azienda ha ribadito, in maniera chiara e categorica, la propria contrarietà a un’operatività non in linea alle normative vigenti, invitandoci a segnalare le condotte di Ruoli di Sintesi che, sebbene in buona fede, incoraggino comportamenti difformi perché si fronteggino necessità operative. L’Azienda non vede e non vuole vedere che i Lavoratori sono, loro malgrado, costretti a sopperire a lacune e disfunzioni nel modello di servizio e nelle normative. CIO’ CI INDUCE ANCORA UNA VOLTA, MA CON FORZA MAGGIORE, A SUGGERIRE AI LAVORATORI IL RISPETTO PUNTUALE DELLA CIRCOLARE 240 E DELLE ALTRE INDICAZIONI IN TEMA DI GESTIONE DEI VALORI E MEZZI FORTI.

Ancora, da rimarcare, la modifica, presentataci nell’incontro dello scorso 25 maggio, del modello di servizio del mondo Hr e, in particolare, l’individuazione di un unico interlocutore delle Organizzazioni sindacali a livello di Region. IL NUOVO MODELLO HR COMPORTA, IN TUTTA EVIDENZA, UNO SVILIMENTO DELLE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO LOCALE. LE SINGOLE RSA TESTERANNO SUL CAMPO LE RASSICURAZIONI AZIENDALI SULLA PRONTEZZA DELLE RISPOSTE AI PROBLEMI DEI LAVORATORI! GIA’, COME BANCO DI PROVA, INVITIAMO L’AZIENDA A EVITARE SPEREQUAZIONI FRA LAVORATORI RIGUARDO LE CONVENZIONI STIPULATE CON GLI ASILI NIDO, CONCEDENDO A TUTTI I COLLEGHI IL BONUS, PREVISTO PER ORA SOLO SULLA PIAZZA DI NAPOLI: UN’AZIENDA SERIA NON FA FIGLI E FIGLIASTRI!!!

11 giugno 2017

Coordinatori Region Sud

Fabi – First/Cisl – Sinfub – Ugl – Uilca


Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS