3° Congresso Nazionale FABI UniCredit – Mozione finale

17 maggio 2018
By Voghi

Mozione finale Congresso Fabi Gruppo Unicredit

“puoi dire quello che vuoi, ma sei quello che fai”

Alla presenza di 320 RSA, convenuti da ogni parte d’Italia, si è svolto a Roma nei giorni 15 e 16 maggio 2018 il 3° congresso nazionale Fabi Gruppo Unicredit.

Una così ampia presenza, distribuita su tutto il territorio nazionale, rende tangibile il primato della Fabi all’interno del gruppo, primato non solo per l’elevata percentuale di rappresentanza nel gruppo, ma anche e soprattutto primato per la qualitĂ  del quadro sindacale e delle idee che sa esprimere.

Ripercorrendo gli accordi sottoscritti in questo triennio si evince il grande lavoro svolto dalle Segreterie, che hanno saputo portare avanti le nostre posizioni, posizioni che hanno caratterizzato gli importanti risultati raggiunti.

La continua trasformazione che vive il Gruppo Unicredit richiede un Sindacato forte, presente ed in grado di guardare al futuro. Per esempio, senza l’introduzione, a suo tempo, di adeguate garanzie per i lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazione, oggi non potremmo vedere un futuro per i lavoratori di ES-SSC, che ci aspettiamo vengano definitivamente reintegrati nel gruppo.

Il Coordinamento Fabi Gruppo Unicredit ha identificato una serie di importanti problematiche che dovranno trovare concrete soluzioni in tempi brevi.

Assume rilevanza assoluta e prioritaria la necessitĂ  di concretizzare e di rispettare in ogni struttura gli accordi raggiunti in tema di politiche commerciali: denunciamo la persistenza di comportamenti riprovevoli da parte di responsabili, che persistono in pressanti e continue richieste di rendicontazione e in alcuni casi travalicano il civile rispetto della Persona. Il Coordinamento rileva che i mancati interventi da parte dell’azienda su coloro che non rispettano gli accordi suona come un’implicita legittimazione.

E’ ormai indifferibile appianare il solco sempre piĂą profondo che sta emergendo tra le strutture HR, i nostri tradizionali interlocutori, e le funzioni commerciali della Banca. Ricordiamo con forza che gli accordi sono sottoscritti tra i rappresentanti dei Lavoratori ed i rappresentanti dell’Azienda, non tra il Sindacato e la struttura Relazioni Industriali, quindi devono essere rispettati da ogni figura aziendale. Ciascuna nostra RSA continuerĂ  nell’assidua attivitĂ  di segnalazione di ogni comportamento non conforme e soprattutto di atteggiamenti irrispettosi nei confronti dei colleghi.

Oltre a dissentire e contrastare alcune scelte strategiche che fanno venir meno il presidio del territorio e la fidelizzazione della clientela, il Coordinamento manifesta una forte preoccupazione per l’inefficacia di nuove procedure e modalitĂ  di organizzazione del lavoro, che anzichĂ© supportare i colleghi, rendendo agili e fluidi i processi operativi, introducono adempimenti macchinosi e soprattutto non adeguatamente supportati dai sistemi tecnologici, auspicando una maggiore consapevolezza dell’impatto di ogni innovazione operativa e del lancio di ogni prodotto sulla quotidiana attivitĂ  dei lavoratori.

Pur confermando l’apprezzamento e la condivisione del recente Piano Giovani, in particolare del principio con esso introdotto della piena copertura delle uscite, il Coordinamento sottolinea la necessitĂ  di colmare quanto prima la perdita di rilevanti competenze ed esperienze determinata dall’uscita dei colleghi in esodo ed in pensione.

Il Coordinamento valuta positivamente il nuovo accordo per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che vede riconosciuto il peso politico e le capacità dei nostri rappresentanti, auspicando una diffusa partecipazione dei colleghi alle votazioni di questa figura determinante nella gestione di questioni così delicate per la vita lavorativa.

Forte della propria capacitĂ  di analisi e di elaborazione di proposte praticabili, il Coordinamento Fabi Unicredit ribadisce il diritto di opporsi e di contrapporsi alle scelte aziendali, assumendosi la propria responsabilitĂ  di ultimo baluardo a difesa dalla dignitĂ  dei Lavoratori e delle Lavoratrici del Gruppo e dei loro posti di lavoro.

Roma, 16 maggio 2018

[approvata all'unanimitĂ ]

Risultati delle elezioni:


Segreteria di Gruppo

AMENTA Emanuele

ANGELINI Giuseppe

CEFALONI Stefano

COGLI CICCARELLI Paola

COLASUONNO Francesco

FALPO Flaminia

MURATORE Marco

PESCHECHERA Mariangela

PROTTI Gisella

QUARANTIELLO Aldo

VOGHERA Claudio

Segreteria di UniCredit SpA

AMENTA Emanuele

ANGELINI Giuseppe

ARMENI Carlo

BENASSI Paolo

CARDONE Nicola

CEFALONI Stefano

COGLI CICCARELLI Paola

CORALLO Paolina

Di BENEDETTO Cetty

FALPO Flaminia

GALLI Giovanni

GIULIANI Giulio

GOBBI Maria Cristina

MOTTA Gaetano

MURATORE Marco

PARECCHINI Massimo

PESCHECHERA Mariangela

PETRUCCI Maria Rosa

PROTTI Gisella

QUARANTIELLO Aldo

TREBBI Roberto

Segreteria di UniCredit Services ScpA

BIANCHI Marco

CAVAGNA Andrea

COLASUONNO Francesco

MENADEO Fabrizio

MINEO Salvatore

VOGHERA Claudio



Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS