E dopo la Libia…il Montenegro

22 agosto 2010
By redazione

Curiosa la notizia riportata da alcuni giornali (qui l’articolo de Il Giornale ).

Milo Djukanovic da vent'anni il signore e padrone del Montenegro

Sembra che alcune banche italiane (tra le quali UniCredit) siano interessate all’acquisto di Prva Banka (Prima Banca), la banca privata montenegrina controllata da Aco Djukanovic, fratello del premier Milo Djukanovic. Lo riferisce il quotidiano di Podgorica «Dan», che cita il direttore di Prva Banka Predrag Drecun.
Trattative al riguardo sarebbero già cominciate nei giorni scorsi a Podgorica, alla presenza fra gli altri dell’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Sergio Barbanti.
Ma come, il nostro CEO non aveva dichiarato di voler cedere Pioneer tra l’altro per potenziare i capitali della Banca in previsione di Basilea 3?
Ed invece sembra voler continuare lo shopping: potenziamento in Russia, si parla della Cina, della Libia…del resto ormai nei balcani mancava solo il Montenegro.
Giusto per inquadrare la situazione: chi ci venderà la Banca, se la spunteremo su Mediobanca, Intesa e qualche altro competitor internazionale, sarà niente meno che il fratello del signore e padrone del Montenegro.
Contrabbando e attività criminali hanno avuto da parecchi decenni un ruolo importante nell’economia del Montenegro, tanto che, nel periodo del conflitto jugoslavo,  il Montenegro si tramuta in una piattaforma logistica privilegiata per i traffici illeciti nell’Adriatico. Le relazioni con la Mafia balcanica e con quella italiana sono più che semplici supposizioni, tanto che le Procure di Napoli e di Bari hanno in indagato più volte al riguardo.

Non c’è che dire, ci prepariamo ad un bell’acquisto!

Se avete tempo leggete questo paper.Se avete tempo leggete questo articolo.

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS