Firmato accordo per Agibilità sindacali e R.L.S.

12 maggio 2017
By Voghi

Firmato accordo sulle Agibilità Sindacali e su R.L.S.

Nella serata di ieri, giovedì 11 maggio, si sono definite con l’azienda le Intese inerenti le Agibilità Sindacali ed i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Sul primo punto la trattativa, che si protraeva ormai da diverse settimane, è stata più volte interrotta per dinamiche interne ad alcune OO.SS.; l’impostazione sostenuta dalla Fabi, con coerenza ed impegno costante, è stata volta a garantire e valorizzare la rappresentatività e la conseguente proporzionalità in tema di agibilità sindacali.

Per la prima volta, forsanche nel settore Abi, il criterio adottato è quello della ripartizione delle risorse cedolari e di quelle destinate all’esercizio dell’attività sindacale in base all’effettiva proporzionalità di tutte le OO.SS..

La richiesta di partenza di UniCredit era di riduzione del 20 % complessivo; al termine del difficile confronto il risparmio aziendale si attesta tra il 5 ed il 10 % modulato nell’arco temporale di valenza dell’Accordo (scadenza 31 dicembre 2019 ).

Altro passaggio fondamentale è dato dalla dinamicità del quadro; al 31 dicembre di ogni anno le verifiche sui numeri daranno il taglio preciso delle risorse per l’anno successivo.

La valenza dell’impianto trova applicazione già per l’anno in corso con la sola eccezione dei Coordinatori Territoriali UniCredit S.p.A. che mantengono il previgente numero sino al 31 dicembre 2017 (per la Fabi 38 C.T.)

Al 1 gennaio 2018 si applicherà esclusivamente il dato di rappresentatività nazionale sul numero determinato dall’Accordo di 150 Coordinatori per il 2018, per poi approdare al 2019 con il numero definitivo a regime di 143 Coordinatori.

A nessuno deve sfuggire la valenza storica ed il peso politico dell’impianto; di fatto il costante impegno delle Rsa Fabi del Gruppo UniCredit in tutti questi anni trova piena soddisfazione e applicazione nel riconoscimento determinatosi ieri.

Sinfub ed Ugl non hanno siglato l’intesa riservandosi valutazioni.

Sul tema R.L.S. si è dato applicazione dell’Accordo Abi del febbraio 2016 con l’istituzione degli R.L.S. di Gruppo; abbiamo garantito un’equa distribuzione sul territorio nazionale, con copertura di tutte le Regioni geografiche e di tutti i siti e le aziende sul territorio.

Il numero così determinatosi è di 70 R.L.S. cui si aggiungono, per le specificità di Fineco in termini di presenza di apposito Servizio P.P., ulteriori 2 R.L.S. per la piazza di Milano e Reggio Emilia.

Sì è altresì costituita la “Specifica Componente“ di 14 membri che, ferma restando la piena salvaguardia di tutte le attribuzioni di Legge in capo al singolo R.L.S., si confronterà con tutti gli Rls preventivamente e successivamente agli eventuali incontri.

Allegate le intese firmate ieri.


ACCORDO SU AGIBILITA’ SINDACALI

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf

ACCORDO SUGLI R.L.S.

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS