Comunicato della Segreteria di Coordinamento Fabi di UBIS inerente la “Compliance”

23 febbraio 2015
By Redazione

RISERVATA AGLI ISCRITTI FABI DI UBIS SCPA

In quest’ultimo periodo è uscita sul portale la richiesta di firmare per presa visione la Compliance with Data Privacy per HV.

Purtroppo buona parte del documento fa riferimento alla normativa tedesca e conseguentemente riporta agli articoli del codice civile tedesco che quasi nessun collega italiano conosce.

L’argomento era già stato affrontato in passato con la funzione delle Relazioni Industriali con la richiesta di mettere sempre a disposizione dei colleghi anche il testo in ITALIANO della normativa estera a cui si fa riferimento nel documento da firmare perché, come recita il documento in oggetto, non ottemperare a tali prescrizioni di legge può avere conseguenze che possono perfino sfociare nel penale.

Come si può chiedere di firmare per presa visione, facendo assumere al collega l’onere della responsabilità, senza nemmeno metterlo in condizione di sapere quali obblighi deve ottemperare e cosa rischia se questo non avviene?

Ad oggi non abbiamo ricevuto risposte nel merito della questione sollevata, ne tantomeno ci risulta che ai colleghi interessati sia stata fornita documentazione aggiuntiva al fine di renderli in grado di poter ottemperare con responsabilitĂ  e coscienza ai vincoli normativi tedeschi.

Per scongiurare il rischio che qualche collega firmatario di tali documenti possa in futuro incorrere in qualche sanzione, invitiamo i diretti interessati a non firmare la dichiarazione d’impegno ai sensi dell’art. 5 della legge federale tedesca sulla tutela e riservatezza dei dati (BDSG), la tutela del segreto bancario e aziendale, fintanto che l’azienda, per il tramite dei responsabili o degli HRBP,  non fornisca tutte le informazioni necessarie a fugare i dubbi in materia …

… e fino a quando questa azienda non la smetterà di riversare sui colleghi delle palesi ed evidenti carenze organizzative.

Invitiamo i Lavoratori interessati a segnalare alla RSA del polo ogni eventuale pressione aziendale sul tema.

23 febbraio 2015

Segreteria di Coordinamento FABI di U.B.I.S. S.C.p.A.

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS