GBS Palermo: Comunicato ai lavoratori

18 luglio 2011

Le  RRSSAA di Palermo tutte le Società di Unicredit, si sono riunite il giorno 8 luglio 2011 in intersindacale plenaria per dar seguito al mandato ricevuto dai lavoratori in seno alla partecipata assemblea dell’8 u.s., anche alla luce degli ultimi sviluppi dell’ipotesi di cessione di SSC.

Ecco il comunicato unitario.

COMUNICATO AI LAVORATORI

Ieri 12 luglio 2011, in Milano Cordusio, ha avuto luogo un incontro di Gruppo, presenti i massimi vertici aziendali e sindacali, durante il quale il dott. Schiattarella (responsabile di All4Quality) ha fugato ogni dubbio sul progetto di scorporo di SSC verso una new company di proprietà mista con HP. Detto progetto è in una fase di studio così avanzata che, addirittura entro il 31 c.m., si conoscerà il destino di SSC e dei lavoratori ad esso adibiti. Il Sindacato compatto ha espresso preventivamente la propria disapprovazione a tale progetto.

Le locali RRSSAA di tutte le Società di Unicredit, si sono riunite oggi in intersindacale plenaria per dar seguito al mandato ricevuto dai lavoratori in seno alla partecipata assemblea dell’8 u.s., anche alla luce degli ultimi sviluppi sopra richiamati.

Le scriventi sono fortemente preoccupate dai ricorrenti segnali che provengono da TUTTE le realtà di Unicredit sul territorio siciliano.

Infatti, mentre a dispetto dei proclami sbandierati negli inutili e didascalici quanto costosi “roadshow”, le attività vengono trasferite altrove, le professionalità pregresse dei lavoratori sono sempre più mortificate e non utilizzate, mentre i lavoratori stessi sono sotto impiegati per svolgere compiti di bassissimo profilo. COSI’ NON VA’! Non è questo il modo di fare impresa. Non è né etico né morale ed alla luce del mercato, neanche produttivo.

L’Azienda sostiene che il personale è sempre in eccesso, nonostante gli enormi sacrifici che i lavoratori, sostenuti dal responsabile Sindacato, hanno affrontato negli ultimi anni. Il Sindacato afferma che IL TOP MANAGEMENT E’ IN ECCESSO e, dati i catastrofici risultati aziendali, è il momento che gli si taglino le ricche prebende e che si metta in atto un immediato avvicendamento dello stesso.

La nostra solidarietà va ai lavoratori di SSC che sosterremo con determinazione con tutte le iniziative possibili.

Palermo 13/07/2011

Le Segreterie RR.SS.AA. di UGIS-UCBP-URE