UBIS: Comunicato unitario

11 giugno 2015

L’UNITA’ DEL SINDACATO,

LA FORZA DEI LAVORATORI

In questi giorni si sono svolte le assemblee dei/delle Lavoratori/trici per la consultazione sull’ipotesi di accordo sul Contratto Collettivo Nazionale di Categoria.

Nei Poli di UBIS l’ipotesi è stata approvata da oltre il 90% delle Lavoratrici e dei Lavoratori che hanno partecipato alle assemblee con voto certificato.

Questo risultato è la riprova che le Lavoratrici ed i Lavoratori dopo la forte adesione alla mobilitazione, hanno condiviso le motivazioni che hanno portato alla firma dell’ipotesi di accordo, che aveva tra I suoi punti forti la difesa dell’area contrattuale, fondamentale per una società strumentale come UBIS.

Un contratto che è la ns. Carta costituzionale e che al suo interno ha un’anima sociale in difesa dei giovani e con una risposta alla crisi del settore.

Un risultato che abbiamo raggiunto grazie all’unità del Sindacato, contro l’iniziativa della controparte che voleva disarticolare la categoria.

E’ proprio da questo risultato e da come si sono svolte le assemblee nella maggior parte dei poli di UBIS, che le scriventi Segreterie hanno deciso lo scorso 8 giugno di riunificare il tavolo ( FABI – FIRST – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL/CREDITO – UIL.CA – UNISIN ).

Una decisione presa per rispondere al cambiamento, in un contesto critico come l’attuale e con un futuro alle porte ancora non facile, in un azienda come UBIS ove sono presenti elementi di forte criticità rappresentati dalla spinta alle delocalizzazioni, dall’esorbitante ricorso alle consulenze, dal continuo susseguirsi di riorganizzazioni; conseguentemente la coesione dei/delle Lavoratori/trici e la compattezza dell’azione sindacale sono fondamentali per tutelare i diritti di tutti noi e per sostenere e rafforzare le nostre richieste.

Una decisione presa dopo ben due anni di divisione, per rispondere anche agli antagonisti senza soluzioni, ai professionisti del NO a prescindere, che anche questa volta hanno avuto poco seguito.

Uniti alla ricerca di soluzioni condivise nell’interesse dei Lavoratori.

MILANO, 10 giugno 2015

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UBIS