UCBP: Coordinamento Nazionale delle RR.SS.AA. del 05-07-2011
Pubblichiamo di seguito il comunicato relativo all’incontro del Coordinamento Nazionale di UCBP tenutosi a Roma lo scorso 5 luglio 2011.
UNICREDIT BUSINESS PARTNER
COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE RR.SS.AA.
Comunicato
In data odierna si è riunito a Roma, presso i locali della Federazione Nazionale, il coordinamento Nazionale delle Rappresentanze Sindacali Aziendali di UCBP.
Hanno partecipato allo svolgimento dei lavori il Segretario Nazionale di Riferimento, i membri della Delegazione Nazionale del Gruppo UniCredit e i componenti del Coordinamento Nazionale di UGIS.
L’OdC di UCBP ha avuto la partecipazione di tutti i Segretari Sindacali dei vari poli nazionali dai quali, con interventi continui e dal contenuto costruttivo, è scaturito un quadro in generale sul Gruppo e in particolare sulla situazione attuale della società.
L’OdC partendo da un’introduzione su tematiche quali la crisi finanziaria e le ripercussioni nel settore, il rinnovo del CCNL, il punto sul Fondo di Sostegno al Reddito e la situazione politico/sindacale del Gruppo UniCredit, ha incentrato lo svolgimento della riunione sulla prossima operazione societaria del cd “Consorzione” e soprattutto sullo studio di fattibilità dell’esternalizzione dello HR SSC.
L’OdC relativamente alla costituzione del cd “consorzione” da mandato alle proprie strutture e alla Delegazione Nazionale di Gruppo di ricercare, in unità con le altre OO.SS., tutte le iniziative atte a tutelare l’area contrattuale per i lavoratori interessati e quindi un reale collegamento societario che dia serenità ai lavoratori per il loro futuro occupazionale.
L’OdC esprime il completo dissenso sullo studio di fattibilità che porterebbe a esternalizzare le attività e i lavoratori di HR SSC e a tale proposito ha già attivato gli strumenti di legge e di contratto per mobilitare i colleghi interessati con l’obiettivo di fermare questa scellerata iniziativa della Capogruppo.
Roma, 05/07/2011
Il Coordinamento RR.SS.AA. di UCBP