Uni.C.A. – Campagna prevenzione 2014-2015

12 novembre 2014
By Redazione

Riservata agli  iscritti Fabi del Gruppo UniCredit

Uni.C.A.  -  Campagna prevenzione 2014-2015

E’ partita lo scorso 3 novembre 2014 e terminerà a fine luglio 2015 la quinta campagna di prevenzione di Uni.C.A. che ricordiamo è completamente gratuita per le colleghe ed i colleghi in quanto interamente finanziata dalla nostra Cassa Assistenza con uno stanziamento in bilancio di cinque milioni di euro.

Alle prestazioni della nuova campagna, che differisce nell’impostazione rispetto alle precedenti ed è modulata secondo i nuovi protocolli delineati dal Comitato Scientifico, potranno accedere i titolari in servizio, in esodo o in pensione che abbiano compiuto 41 anni alla data di avvio (03/11/2014). I coniugi dei titolari potranno accedere a patto che siano anch’essi dipendenti, esodati o pensionati aderenti ad Uni.C.A. (ad esempio un/una collega destinatario della polizza “Standard” che abbia richiesto di essere inserito/a in quella del coniuge perché offre maggiori coperture). Sono esclusi i Dirigenti ed i relativi coniugi già destinatari di analoga iniziativa.

La nuova campagna è suddivisa in due fasi che prevedono due distinti accessi ravvicinati nel tempo alla struttura prescelta: nella fase 1 si svolgeranno tutti gli esami di laboratorio e dopo aver ricevuto gli esiti si potrà accedere alla fase 2 che prevede due visite specialistiche (cardiologica e oncologica) e la diagnostica per immagini.

Il dettaglio dei controlli ed i razionali medici alla base di quanto previsto dai protocolli di screening li trovate nella comunicazione del Comitato Scientifico disponibile nella sezione informativa del sito di Uni.C.A. e che alleghiamo per una pronta consultazione.

Non sfuggirà ai più attenti che il test sul PSA non è più presente nel protocollo previsto per i colleghi dai 51 ai 60 anni. Il tema è controverso: alcune associazioni americane lo raccomandano sopra i 50 anni mentre gli oncologi europei non lo raccomandano. Secondo un recente studio europeo sembrerebbe che vi sia un piccolo beneficio sopra i 60 anni, da qui l’inserimento del test per i colleghi ultra sessantenni. In ogni caso il problema non è quello dei costi, ma quello della sovra-diagnosi, ovvero riferito ai rischi fatti correre a causa dello screening a persone che non ne trarranno alcun beneficio.

Come accedere alle prestazioni

Per accedere alla campagna di prevenzione è necessario contattare e fissare un appuntamento presso una delle strutture convenzionate individuandola nell’elenco – in continuo aggiornamento – disponibile nell’area riservata del sito di Previmedical:  www.unica.previmedical.it – AREA ISCRITTI. I dipendenti in servizio possono accedere nell’area riservata anche dal Portale Unicredit seguendo il percorso: MY HR -> WELFARE E BENEFIT -> ASSISTENZA SANITARIA -> Il tuo Piano Sanitario.

Dopo aver fissato l’appuntamento per la fase 1 è necessario inserire la richiesta di preattivazione mediante l’apposita funzione (Prenotazione Ricoveri, visite ed esami in convenzione) presente nell’area riservata del sito di Previmedical o la funzione “Prenotazioni” dell’App Easy UniCA Sarà poi la struttura stessa a contattare l’assistita/o per fissare l’appuntamento per la fase 2 per la quale non è necessario inserire la preattivazione.

Ulteriori dettagliate informazioni le trovate nell’allegata “GUIDA ALL’ASSISTITO – CAMPAGNA PREVENZIONE 2014-2015”.

Milano, 11 novembre 2014  

SEGRETERIA DI COORDINAMENTO
FABI
GRUPPO UNICREDIT

Scarica il file in versione PDF Informativa FABI in formato pdf
Guida All’Assistito Campagna Prevenzione 2014-2015
Documento Comitato Scientifico nuova Campagna Prevenzione
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS

Tags: ,