Aggiornamento Coronavirus 14 marzo 2020

14 marzo 2020
By Voghi

Segreterie di Coordinamento

Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin

Gruppo UniCredit

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS 14.03.20

LE PERSONE PRIMA DI TUTTO

Qui di seguito vi inviamo le attuali indicazioni ricevute dall’azienda.

Anche se è complesso fornirvi informazioni aggiornate in tempo reale a causa dei continui cambiamenti, il nostro sforzo è di farlo unitariamente.

Altri aggiornamenti arriveranno nei prossimi giorni.

Continuate ad informarci, tramite i dirigenti sindacali presenti nel territorio, sulle criticitĂ , sui comportamenti difformi da quanto sotto indicato e contrari alle norme di legge.

  • le filiali medie apriranno in modo alternato mentre nelle filiali grandi ci sarĂ  alternanza dei lavoratori/trici (evitando rotazioni di personale da una filiale all’altra).
  • l’elenco delle filiali che rimarranno aperte è disponibile sul sito Web https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html ed è in costante aggiornamento.
  • stanno aumentando le possibilitĂ  di lavoro da remoto mentre al tempo stesso si garantiscono permessi retribuiti a tutti coloro che non possono lavorare da casa o che stanno vivendo motivi personali legati a COVID-19.
  • gli uffici centrali rimarranno aperti con team ridotti di persone per le funzioni considerate cosiddette critiche.
  • corporate, small business, private: previsti presidi minimi.
  • stanno distribuendo kit precauzionali “salute e sicurezza” alle filiali che resteranno aperte (tra cui il dispenser igienizzante mani all’ingresso) delle filiali e pannelli separatori per ridurre ulteriormente qualsiasi rischio di contagio.
  • attualmente, chiedono a tutti i colleghi di ricorrere a:
    - soluzioni di lavoro alternative come il lavoro a distanza, quando possibile;
    - permessi retribuiti, previa approvazione del proprio responsabile.
  • hanno ribadito che, In tutte le filiali, è necessario evitare qualsiasi tipo di assembramento seguendo le seguenti misure:
    - limitare il numero di impiegati e clienti presenti nelle zone commerciali, nelle lobby e in tutti gli altri spazi comuni;
    - controllare e limitare il numero di clienti che entrano, gestendo manualmente porte e ingressi. Lo stesso approccio deve essere utilizzato nelle “self-areas”.
  • in tutte le aree commerciali, lobby e filiali la distanza minima obbligatoria tra clienti e/o impiegati è di un metro.
  • è obbligatorio per tutti i nostri dipendenti mantenere una distanza minima di un metro l’uno dall’altro durante l’orario di lavoro (ad esempio nelle stazioni di lavoro e nelle sale riunioni).
  • in tutte le zone commerciali, lobby e filiali saranno altresì esposte informazioni specifiche.
  • l’uso degli ascensori è consentito, tuttavia la loro capacitĂ  è limitata a un terzo di quella regolare e la distanza minima di un metro deve essere rispettata anche al loro interno. Se non è possibile rispettare la distanza di sicurezza, l’utilizzo dell’ascensore è consentito per una persona alla volta.
  • è stata data indicazione a tutti gli agenti My Agent di non recarsi presso le Filiali nell’esercizio della propria attivitĂ  e fino a diversa comunicazione.

Assistenza e informazioni

Vi ricordiamo che esiste un servizio di assistenza telefonica per i dipendenti UniCredit.

Inoltre, sull’intranet di gruppo sono disponibili informazioni in costante aggiornamento e sul sito di gruppo è possibile trovare un’area riservata ai dipendenti del Gruppo (https://unicreditsite.reventoo.com/nc/cnt/communication-package-oncoronavirus.html) accessibile tramite i vostri ID e password.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ribadito che è necessario garantire, in tutto il territorio nazionale, gli strumenti di prevenzione, evitare la mobilità territoriale, evitare i rischi da assembramento, ridimensionare l’attività ai soli “servizi pubblici essenziali, maggiori pulizie ordinarie, straordinarie, là ove necessario sanificazioni, e fornire infine indicazioni operative chiare tra cui le modalità di rotazione all’interno dei luoghi di lavoro che rimarranno aperti.

Riteniamo infine necessario attivare con il sindacato tavoli informativi e di gestione delle criticità a livello di Region che permettano una maggior fluidità nella trasmissione delle iniziative che l’azienda giornalmente implementa, dove poter trovare soluzioni di tipo organizzativo.

La prioritĂ  va data alla sicurezza!

Milano 14 marzo 2020

Segreterie di Coordinamento

Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin

Gruppo UniCredit


Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS