Inquadramenti, che passione!!

21 febbraio 2020
By Voghi

Segreterie di Coordinamento
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin
UniCredit Spa

INQUADRAMENTI, CHE PASSIONE!

Dopo aver trascorso anni, tra il 2011 e il 2017 senza previsioni di valorizzazione professionale, nel 2017 fu sottoscritto dal Sindacato e dalla Azienda un accordo che prevede per le figure professionali di Rete (UCD e BuddyBank compresi) percorsi inquadramentali, seguito, nel 2019 da un verbale con contenuti ancora piĂą favorevoli.

L’applicazione di quegli accordi, ad oggi, ha prodotto effetti positivi per oltre 4400 Dipendenti, realizzando circa 5000 avanzamenti di livello: si tratta di intese di indiscutibile valore.

Lo scorso settembre sono entrate in vigore le previsioni migliorative introdotte dal Verbale del maggio 2019 che porterebbero, se applicate, un significativo progresso nei livelli inquadramentali, soprattutto per i colleghi e colleghe piĂą giovani.

Da settembre ad oggi, abbiamo dovuto constatare come People Focus non sia stata in grado di realizzare le misure contenute nell’accordo del 4/2/2017 combinate con quelle previste dal verbale sottoscritto l’8 maggio 2019: non è cosa nuova che People Focus funzioni con serie difficoltà, ma il grave ritardo nell’ applicazione degli accordi e, di conseguenza, gli impatti sulle persone sono stati clamorosi.

Detto questo, con sollievo parziale, apprendiamo che nella busta paga di febbraio, Colleghe e Colleghi che hanno maturato il passaggio di inquadramento ovvero il Trattamento Economico di Ruolo (TER) vedranno concretizzato tale diritto, con gli arretrati spettanti.

Purtroppo non tutti i Colleghi e le Colleghe vedranno il passaggio di livello a febbraio: una parte, circa la metà della platea, dovrà attendere il mese di marzo a causa, come detto dall’Azienda, della necessità di ulteriori verifiche.

Restiamo sconcertati, una volta di più, dalla inadeguatezza di una procedura che necessita di continue verifiche e dell’intervento incessante del “fattore umano” (un grazie ai Colleghi e Colleghe di HR Operations è doveroso): questo per un gruppo come il nostro che vanta “eccedenze da capacità produttiva” fa riflettere, sia sulle eccedenze che sulla capacità.

21 febbraio 2020

Segreterie di Coordinamento

Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – UniSin

UniCredit Spa

Scarica il file in versione PDF Documento in formato pdf
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS